Per poter effettuare la verifica della legittimità dei contratti bancari sottoscritti e la regolarità dell’andamento del rapporto è necessario produrre al consulente la seguente documentazione:

CONTO CORRENTE CON AFFIDAMENTO: contratto di conto corrente, contratto di concessione fido, estratti contro mensili e scalari trimestrali dall’inizio del rapporto alla data della richiesta, comunicazione inviata dalla banca con modifica unilaterale delle condizioni, altra documentazione sottoscritta.

MUTUO: contratto di mutuo con piano di ammortamento, documento di sintesi, estratto delle rate pagate con evidenza della quota capitale e quota interessi.

CESSIONI DEL QUINTO ESTINTE ANTICIPATAMENTE: contratto cessione del quinto o delega di pagamento, conteggio di estinzione.

PRESTITI: contratto di prestito e polizza assicurativa.

CARTE DI CREDITO REVOLVING: contratto di finanziamento e concessione carta, estratti conto dall’inizio del rapporto alla data della richiesta.

FIDEIUSSIONI: contratto fideiussione.

INVESTIMENTI: tutta la documentazione sottoscritta.

Nella ipotesi in cui il consumatore bancario non abbia provveduto alla corretta conservazione della documentazione ha diritto di richiederne copia alla banca ai sensi e per gli effetti dell’art. 119 comma IV tub.

Di seguito il fac simile di richiesta di copia di documentazione da inviare all’istituto bancario a mezzo raccomandata a/r o con posta elettronica certificata.

* * * * *

Spett.le Banca_____

via ______________

città _____________

pec. _____@_______

Documento inviato a mezzo raccomandata a/r – pec

Luogo e data ______

OGGETTO: Richiesta copia documentazione ex art. 119 comma IV Tub e art. 15 del Regolamento sulla Protezione dei dati – GDPR

Io sottoscritto/a ___________ (codice fiscale) residente in _________alla via __________ titolare del rapporto bancario (indicare se mutuo , conto corrente o altro) numero__________ sottoscritto in data ___________

Con la presente sono a richiedere copia della seguente documentazione:

(indicare la documentazione es. contratto, estratti conto dal __ al ___)

La predetta documentazione potrà essere inviata, anche telematicamente all’indirizzo email ____@___.it o a mezzo posta al seguente recapito: ______________________ entro e non oltre i termine di

firma

_________________

* * * * *

E’ importante ricordare che:

  • La banca consegnerà esclusivamente la documentazione contabile degli ultimi 10 anni.

Per i contratti invece non vi è alcun limite temporale sul punto si è espressa la Corte di Appello di Milano (sentenza n. 1796 del 2012) ha confermato che“Il contratto di conto corrente bancario, per sua stessa natura, costituisce la fonte della disciplina dei rapporti obbligatori tra le parti e, come tale, non può essere distrutto decorso il termine di dieci anni dalla sua sottoscrizione, qualora i diritti da esso nascenti non si siano prescritti“.

  • E possibile richiedere alla banca copia della documentazione anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

Contattaci

Ti risponderemo entro 24 ore

Compila tutti i campi del form, grazie.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.

8 + 11 =

Telefono

Email / Pec

Sedi

Via Ignazio Guidi 44, 00147 Roma RM
Via Milazzo 5 - 4012 Bologna c/o Confitaly Bologna